Sali minerali / Ipomagnesiuria

Il magnesio è un elemento fondamentale per il nostro benessere; vediamolo più da vicino. Il magnesio entra a far parte di moltissimi processi fisiologici a livello muscolare, neurone, metabolico. É responsabile del corretto funzionamento dei ribosomi, organuli cellulari produttori di energia per il corpo umano.

É utile per il corretto assorbimento delle proteine presenti nella dieta le quali, in carenza di magnesio, non verrebbero correttamente assimilate e utilizzate.

La carenza di magnesio può essere causata:

— carenze alimentari: tipica dei bambini denutriti in cui notiamo sempre il ventre dilatato

— alcolismo;

— pancreatiti;

— coliti;

— ulcere intestinali;

— morbo di Chron / enterocoliti emorragiche;

I sintomi di carenza di magnesio sono diversi, tra questi si possono riscontrare: stanchezza, irritabilità, umore alterato, confusione mentale, mancanza di coordinazione muscolare, tremori, crampi; nei casi di carenze gravi si riscontra anche un’accentuazione abnorme dei riflessi tendinei, aritmia cardiaca e ipertensione arteriosa.

Nelle donne, una carenza di magnesio, può accentuare i disturbi legati alla sindrome pre-mestruale. Il magnesio è anche fondamentale per il corretto mantenimento della  struttura ossea e prevenire osteoporosi e altri problemi ossei.

Risulta essere uno tra i principali fattori di protezione contro la formazione di calcoli renali poiché in sua carenza gli assalti presenti nelle urine facilmente aggregheranno a formare calcoli insolubili.

Ancora è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso agendo da rilassante ma anche da riequilibrante (seda stati eccitativi-ansiosi e ripristina l’attenzione in casi di stanchezza cronica-letargia).

Da ultimo, non per importanza, seda crampi a spasmi a livello muscolare.

Elemento fondamentale del nostro metabolismo va tenuto presente nell’integrazione della persona sportiva quanto di chi non lo è: lo sportivo avrà cura di tenere presente un fabbisogno superiore alle persone sedentarie nel momento in cui valuterà un’implementazione di magnesio.

L’assunzione di magnesio in forma alcalina apporta un valore aggiunto ai benefici ottenibili in quanto è di massima assimilazione e aiuta l’organismo a ripristinare il corretto equilibrio acido-base.